sabato 11 febbraio 2012

F(A)Q

Chiunque, almeno una volta, avrà sentito le cosiddette "domande della vita": "Cosa siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?", "Perché viviamo?". Più volte mi sono fermata a pensarci, quasi per caso, ma non mi hanno mai colpita: mi è sempre sfuggito il perché per altri fossero così importanti e per me no. Forse non intuivo il loro significato più profondo.
Di alcune di queste domande pensavo che le risposte dovessero trovarsi necessariamente nella scienza e io, in effetti, mi sono sempre sentita un puntolino nei suoi confronti, troppo piccola anche solo per azzardarmi a parlarne.
Alcune questioni continuano a restarmi oscure, prive di senso, ma confido che un giorno, quando sarò pronta, torneranno a farmi visita. A volte è un bene conservare domande di cui si ignora la risposta o addirittura l'importanza.
Stasera si è schiusa la porta del "Da dove veniamo?". Non mi trova con un'opinione precisa, ma vorrei contribuire anche io a dare un indirizzo alla soluzione, a gettare un messaggio nella grande urna alla quale così tante persone - e spero ancora tante altre - continueranno ad accorrere.
Credo che non esista un "luogo", né una "condizione" passata rispetto al nostro presente. Esiste però un Come, che abbiamo perso o stiamo perdendo. La più grande chiamata che ho sentito nella mia vita è quella di comprendere questo Come. Forse non basterà tutto il tempo che avrò, eppure intuisco che capire "Da dove veniamo", sotto questa prospettiva, aiuterà a sapere anche "Dove stiamo andando".
Per ora so solo che la direzione è sbagliata.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...