"La verità (...) a noi tocca non dirla, ma intenderla e non contraddirla" (L. Muraro)
Da 15/03/2011
I miei pensieri sono fatti di ricordi che fanno ancora troppo parte del mio cerchio di vita. Quasi un anno, intervallato da una parentesi di fiducia e speranza, che mi ha colpita più a fondo, forse dritto dove doveva colpire. Non sono sconfitta, ho perso una battaglia perché mi sono ritirata in nome della pace. Della mia pace. Ma l'altra parte crede di aver vinto, e la sua inutile baldanza può ferire. Non deve. Non lo farà a lungo.
Il tempo e le mie pagine bianche, la mia anima di madre e di figlia, sapranno andare oltre i giudizi di silenzio. La ruota, girando, solcherà luoghi che non ci apparterranno più, e che saprò riconoscere e amare come solo miei. Occorre pazienza.
Guarderò scorrere ricordi inquinati, che fanno male solo perché faccio corrispondere loro profumi che ho sentito solo io, emozioni vissute grazie ad un amore puro. Malriposto, ma puro.
Prima o poi, in mezzo alla corrente, riconoscerò altri colori, nuovi bagliori, poi fuochi e incendi.
Il mio futuro ancora si mescola con la paura del passato. Scorrerà, scorrerà, ma non aspetterò rassegnata. Anche io sono corrente. Siamo tutti corrente.

Nessun commento:
Posta un commento